Definizioni ed esempi di compagnia assicurativa
Compagnia assicurativa” è solo un altro termine per una compagnia di assicurazioni. Sebbene tu parli più spesso con il tuo agente, è il tuo vettore che sottoscrive la tua polizza ed emette i pagamenti per i tuoi reclami.
- Nomi alternativi: Compagnia di assicurazioni o fornitore di assicurazioni
Sebbene tu possa avere un ottimo rapporto con il tuo agente assicurativo, cosa succede se devi presentare un reclamo? In tal caso, il servizio clienti e le risorse finanziarie del tuo operatore contano di più. Il tuo agente può aiutarti attraverso i dettagli, ma alla fine è il corriere che decide l’importo della copertura che riceverai.
Importante
Se il tuo operatore fallisce, la tua polizza non vale nulla. Assicurati di scegliere un’azienda con una storia e una reputazione solide.
Punti chiave
- Una compagnia assicurativa è la compagnia che fornisce la tua copertura assicurativa.
- Puoi presentare una richiesta di risarcimento al tuo agente o direttamente al tuo vettore nella maggior parte dei casi.
- Puoi trovare le informazioni della tua compagnia assicurativa sulla pagina delle dichiarazioni o sulle tessere assicurative o chiamando il tuo agente.
- Dovresti ricercare la reputazione e la salute finanziaria di un vettore prima di sottoscrivere una polizza.
Come funziona una compagnia assicurativa
Mentre un agente o broker ti venderà una polizza assicurativa, una compagnia assicurativa può avere uno o più uffici centrali per la gestione dei sinistri. Gli agenti lavoreranno spesso in uffici più piccoli in luoghi in cui il corriere offre copertura a te e ad altri clienti.
Dopo aver scelto le opzioni di copertura con il tuo agente, invieranno la polizza al tuo operatore per la sottoscrizione. Quindi, ti aiuteranno a impostare i tuoi pagamenti premium. Quando arriva il momento di presentare un reclamo, nella maggior parte dei casi contatterai il tuo agente, ma in molti casi potresti anche contattare il tuo corriere. Il tuo agente presenterà il tuo reclamo al corriere se non lo fai direttamente. Il vettore coordinerà qualsiasi follow-up che è necessario effettuare con i regolatori di sinistri, che lavorano per il vettore. Quando ricevi un rimborso per la tua perdita, verrà dalla tua compagnia assicurativa.
Compagnia assicurativa contro fornitore
Potresti anche sentire il termine “fornitore di assicurazioni” usato. “Vettore assicurativo” e “fornitore assicurativo” sono intercambiabili. Non c’è differenza tra un vettore e un fornitore. Entrambi i termini descrivono l’azienda dietro la tua politica.
Come conoscere il tuo operatore
Se hai acquistato la tua polizza tramite una grande compagnia nazionale, potresti conoscere il nome della compagnia da jingle accattivanti e spot televisivi. Ma anche se hai acquistato una polizza da una società più piccola, è fondamentale conoscere il nome del tuo operatore.
Ad esempio, supponi di stipulare un’assicurazione tramite un agente indipendente e di non avere a portata di mano le informazioni di contatto diretto. Puoi accelerare un reclamo se conosci il nome del tuo operatore dalla parte superiore della tua testa. È anche utile quando devi contattare il centro di assistenza clienti del tuo operatore.
Puoi trovare le informazioni del tuo operatore in alcuni punti:
- Pagina della dichiarazione: I documenti che ricevi dalla compagnia che forniscono tutti i dettagli della tua copertura, limiti e tutto il resto sulla tua polizza.
- Prova di assicurazione: Le carte che il corriere ti invia per posta che mostri per confermare che sei coperto.
- Chiama il tuo agente: Il tuo agente sarà, ovviamente, in grado di fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno sul tuo operatore.
Dovresti conoscere il nome della compagnia da cui hai acquistato una polizza assicurativa, ma dovresti anche saperne di più oltre al nome. Fai le tue ricerche sulla sua reputazione. Esamina anche il suo sostegno finanziario.
Leggi le recensioni positive e negative. Quali tipi di commenti si verificano di più? I problemi ricorrenti sono più degni di nota delle invettive casuali di un singolo utente.
Mancia
Ogni compagnia assicurativa dovrebbe pubblicare relazioni annuali che forniscano informazioni dettagliate sulla sua situazione finanziaria. Consulta questi rapporti per assicurarti che la società sia finanziariamente sana e in grado di gestire i reclami.
Il sostegno finanziario potrebbe non essere al primo posto per te, ma è molto importante. Una valutazione scarsa potrebbe significare che la tua richiesta non viene pagata. Chiaramente non è una buona situazione con una polizza assicurativa.
Esistono cinque agenzie di rating indipendenti; ognuno ha il proprio sistema di valutazione:
1. AM Migliore
2. Fitch
3. Agenzia di valutazione delle obbligazioni Kroll (KBRA)
4. Moody’s
5. Standard & Poor’s
Confronta le valutazioni di più agenzie per avere una buona idea della situazione finanziaria di un vettore. Controlla la valutazione del tuo operatore per assicurarti di essere adeguatamente protetto.
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