Le migliori IPO del 2018 rivisitate

Molti investitori americani sono stati ossessionati dalle offerte pubbliche iniziali (IPO) sin dal boom delle dot-com alla fine degli anni ’90, e anche lo scoppio di quella bolla non ha smorzato a lungo il loro entusiasmo.

Alcuni investitori sono lì per guadagnare velocemente, ma altri vogliono entrare il primo giorno e restare per il primo scatto di crescita di un’azienda. La grande domanda è, come funziona? Di seguito, diamo uno sguardo alle cinque maggiori IPO lanciate nel 2018.

Innanzitutto, ripensa al 2018. Cosa lo ha reso un anno così eccezionale per le IPO? La maggior parte dell’anno ha visto condizioni di mercato complessivamente molto forti, rendendolo il momento ideale per entrare nel mercato. I profitti aziendali hanno stabilito i record del secondo trimestre, con le società S&P 500 che guadagnano in media $ 34,05 per azione. La fiducia dei consumatori ha toccato il livello più alto in quasi 20 anni a settembre. Poi le ultime settimane dell’anno hanno cancellato i guadagni dei mesi precedenti sul mercato e hanno mandato in perdita l’S&P per l’intero 2018.

Le cinque società IPO di seguito sono state le più grandi dell’anno in termini di dimensioni complessive del lancio. Confronteremo la loro chiusura del giorno di lancio con i loro rendimenti da inizio anno (YTD) del 2022 e i loro rendimenti totali dall’IPO fino ad agosto 2022.

Punti chiave da ricordare

  • Spotify (SPOT) è stata la più grande IPO del 2018, ma da allora è fallita, scambiando al di sotto del suo prezzo di IPO a metà del 2022.
  • AXA/Equitable (EQH), il gigante finanziario e assicurativo, ha debuttato come il secondo più grande e da allora le sue azioni sono aumentate.
  • Anche gli ADR di società straniere sono in cima alla lista delle IPO del 2018, con risultati contrastanti.
  • Mentre i mercati azionari hanno lottato per tutto il 2022, molti di questi aviatori un tempo alti hanno visto precipitare i prezzi delle loro azioni.

1. Spotify Technology SA (SPOT)

  • Settore: Tecnologia
  • Dimensione dell’IPO: 26,54 miliardi di dollari
  • Chiusura del primo giorno di IPO: $ 149,01 (aperto a $ 165,90)
  • Da inizio anno 2022 (fino ad agosto 2022): -49%
  • Ritorno dall’IPO (fino ad agosto 2022): -16,5%

La più grande IPO nell’elenco, il servizio di streaming musicale svedese Spotify Technology SA (PLACE) ha avuto un metodo insolito per diventare pubblica. Il 3 aprile 2018 la società ha deciso una quotazione diretta, una sorta di “non-IPO”, in cui la società vende le azioni direttamente al pubblico e senza che alcun intermediario o banca faccia da intermediario. In sostanza, il processo ha consentito a tutti gli investitori esistenti, inclusi i dipendenti dell’azienda, di vendere le proprie azioni al pubblico e non sono state emesse nuove azioni come parte del processo. Sebbene la società abbia riportato un valore pre-negoziato di $ 132 per azione, il prezzo di apertura è stato del 25,7% superiore al previsto e ha chiuso a $ 149,01 per azione, il 12,9% in più. aspettative.

L’IPO di Spotify ha offerto 55,7 milioni di azioni o azioni ordinarie.

2. AXA Equitable Holdings, Inc. (EQH)

  • Settore: Finanza
  • Dimensione dell’IPO: $ 2,75 miliardi
  • Chiusura della prima giornata di IPO: $ 20,34
  • Da inizio anno 2022 (fino ad agosto 2022): -8%
  • Ritorno dall’IPO (fino ad agosto 2022): +43,5%

Il 9 maggio 2018, AXA Equitable Holdings ha offerto 137.250.000 azioni ordinarie, al prezzo di $ 20 per azione. Con una raccolta di oltre 2,7 miliardi di dollari, AXA Equitable Holdings, Inc. (EQH) ha registrato la seconda più grande IPO dell’anno. La società rappresenta il ramo americano delle operazioni della compagnia assicurativa francese AXA SA. Anche dato il massiccio trasporto, l’IPO di AXA non sarebbe stata all’altezza della sua vendita di azioni mirata.

3. PagSeguro Digital Ltd. (PAGS)

  • Settore: Tecnologia
  • Dimensione dell’IPO: 2,27 miliardi di dollari
  • Chiusura della prima giornata di IPO: $ 29,25
  • Da inizio anno 2022 (fino ad agosto 2022): -47%
  • Ritorno dall’IPO (fino ad agosto 2022): -48%

La società brasiliana di servizi di pagamento PagSeguro Digital Ltd. (P) ha guadagnato circa 2,3 miliardi di dollari quando è diventata pubblica. La società ha offerto più di 105 milioni di azioni a $ 21,50 ciascuna. PagSeguro, fondata nel 2006, è una delle principali società di servizi di pagamento per le piccole imprese in tutto il Brasile. Ha fissato come uno dei suoi obiettivi principali il supporto di un’infrastruttura di pagamento digitale per consentire all’e-commerce di continuare a svilupparsi in Brasile.

4. iQiyi, Inc. (QI)

  • Settore: Beni di consumo
  • Dimensione dell’IPO: $ 2,25 miliardi
  • Chiusura del primo giorno di IPO: $ 15,55
  • Da inizio anno 2022 (fino ad agosto 2022): -12,5%
  • Ritorno dall’IPO (fino ad agosto 2022): -74,5%

Il 29 marzo 2018, iQiyi, Inc. ha annunciato la sua offerta di 125.000.000 di azioni di deposito americane (ADS) a $ 18,00 per azione, con ogni ADS che rappresenta sette azioni ordinarie di classe A. Servizio di streaming video cinese iQiyi, Inc. (IQ). La società ha guadagnato circa $ 2,25 miliardi dalla sua IPO. Tuttavia, il prezzo delle azioni della società è sceso in modo significativo subito dopo l’offerta. Il concorrente cinese di Netflix è una suddivisione di Baidu, il produttore del più grande motore di ricerca cinese. Sebbene Baidu abbia ora scorporato iQiyi in una propria entità, mantiene la quota di maggioranza.

5. Pinduoduo, Inc. (PDD)

  • Settore: Tecnologia
  • Dimensione dell’IPO: $ 1,6 miliardi
  • Chiusura della prima giornata di IPO: $ 26,29
  • Da inizio anno 2022 (fino ad agosto 2022): -12,5%
  • Ritorno dall’IPO (fino ad agosto 2022): +100%

Un’altra società cinese ha lanciato con successo un’IPO negli Stati Uniti, guadagnandosi un posto tra le più grandi offerte pubbliche dell’anno. Pinduoduo inc. (PDD) IPO a $ 19 per azione di deposito statunitense, offrendo un totale di 85.600.000 ADS. Di conseguenza, la società ha raccolto oltre $ 1,6 miliardi nella sua offerta pubblica. Pinduoduo è una piattaforma di shopping online che offre ai clienti l’opportunità di collaborare per ottenere maggiori sconti dai commercianti. Pinduoduo è riuscito a superare altre popolari e attesissime offerte pubbliche cino-americane nello stesso periodo, inclusa quella di Tencent Entertainment. Tencent ha guadagnato circa $ 1,1 miliardi nella sua IPO, riuscendo a malapena a entrare nella lista delle prime cinque IPO dell’anno.

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